ALEX CASTELLINO // 14G 4H 5M // SELF SUPPORT PAIR
Consiglio la partecipazione ad atleti molto preparati e cocciuti
Quale è stato il momento più bello durante tutto l’evento?
Sicuramente uno dei momenti più belli è stato rivedere mia figlia Rebecca alla Basilica di Superga la mattina del 31/08/2020! Una sorpresa inaspettata!
In quale momento hai capito che potevi completare l’evento?
L’ho capito molto presto e non sicuramente per una questione di superficialità, passato superate le grandi salite ma in particolare lo zoncolan che temevo tantissimo visto la durezza della salita e il peso della mia bici ( 18 kg)
Hai mai pensato di non farcela e di chiamare il DNF?
Fortunatamente non c’è mai stato dentro me la motivazione o l’idea di abbandonare!
Hai vissuto un momento delicato e brutto durante l’evento?
Ho vissuto un momento di paura psicologica nell’attraversamento del segmento fra il golfo di Policastro e Matera! La zona delle montagne dopo Lagonegro è veramente troppo isolata, il cellulare non prende né tantomeno il transponder…affrontata la sera o la notte , diventa veramente critica in cSo di qualsiasi problema tecnico o fisico!
A chi vuoi dedicare il tuo Finisher?
Questa volta voglio dedicarlo a me stesso, semplicemente perché non mi sono mai dedicato nulla e questo lo ritengo l’apice del mio ciclismo, pensato , costruito e sudato fin da fine 2019!
Cosa non ti è piaciuto della GINS 2020?
A mente fredda effettivamente posso anche pronunciarmi su alcuni particolari ma le due cose più fantasiose sono state le modifiche di alcune parti di segmento durante le fasi dì pedalata che creano uno stato di non confort non indifferente nonché il fatto che sia stata data la possibilità a qualcuno di partire prima della data prevista o addirittura a qualcuno la possibilità di cambio percorso (non fare le cinque terre perché non si è capaci a leggere il garmin o non fare le strade bianche perché la bici potrebbe rovinarsi)
A parte lo Stelvio in condizioni meteo critiche, tutto era fattibile per tutti!
Questo per me è stato un grosso errore da parte dell’organizzazione!!
Cosa miglioreresti della GINS 2020?
Beh, sicuramente zona partenza e arrivo molto più comode…poi l’arrivo ad un evento del genere dovrebbe essere qualcosa di magnifico, non un qualcosa di così deludente com’è avvenuto, termino con il discorso del percorso, anche alcune parti della tracciato andrebbero modificate o migliorate!
A chi consigli la partecipazione ad un evento simile?
Consiglio la partecipazione a atleti molto preparati e cocciuti che nel frattempo vogliono prendersi il piacere di visitare in pochi giorni la nostra Italia! Su questo percorso non c’è da scherzare, tanti km da percorrere giornalmente con importanti dislivelli altimetrici!
Pensi che questa esperienza ti sia stata utile per i prossimi tuoi obiettivi?Assolutamente si, ho partecipato innanzitutto per mettermi alla prova in quanto non avevo esperienza oltre i 2000 km di percorrenza! Ora sarà tutto visto sotto un altro punto di vista seppur MAI facile! A mente fredda sicuramente riuscirò a ragionare meglio su quale sarà il mio prossimo obiettivo!
L’italia è il paese piu bello del mondo?
Ho avuto modo di visitare differenti zone del mondo ma mai tutto il mondo, per cui mi sento di dire che sicuramente l’Italia fa parte di uno dei paesi più belli! Vale veramente la pena farsi coccolare da essa!
Alex Castellino